Vene varicose. Prevenzione, nutrizione e ginnastica

Il medico esamina la gamba del paziente

Nelle fasi iniziali, la malattia raramente disturba i pazienti. Tuttavia, la presenza di vene avanzate, anche se non si preoccupano ancora, comporta già un grande pericolo per la vita, poiché in qualsiasi momento la complicazione più pericolosa può sorgere - - tromboflebitis.

Con le vene varicose, le valvole danneggiate consentono al sangue di penetrare nel sistema venoso della superficie, a causa del quale c'è un aumento della pressione, che porta alla loro espansione. Il flusso sanguigno rallenta, la potenza dei tessuti con ossigeno diminuisce, si verificano ulcere.

Cause della malattia:

  • eredità; Debolezza ereditaria dei vasi sanguigni
  • Carichi statici lunghi
  • Uno stile di vita sedentario
  • assumere droghe ormonali e disturbi ormonali
  • gravidanza
  • Lesioni alle gambe
  • Sollevamento della gravità, sovraccarico (ad esempio, inizio improvviso dell'allenamento attivo dopo diversi anni di stile di vita inattivo)
  • fumo

A rischio Le persone arrivano allo stesso modo sia giovani che anziani:

  • Coloro che indossano tacchi alti;
  • atleti le cui classi sono associati a un carico di gambe grandi (tennis, atletica pesante, bodybuilding);
  • La professione ti fa stare in piedi durante la giornata lavorativa, per essere al volante, parrucchieri di computer, venditori, insegnanti, camerieri e rappresentanti di altre professioni che trascorrono molto tempo in piedi;
  • Professioni "sedute" e coloro a cui piace davvero mettere il piede in piedi;
  • I fan di caffè e alcol, perché questi prodotti disidratano il corpo e quindi addensano il sangue, complicando il suo percorso verso il cuore.

Come riconoscere la malattia:

Se alla fine della giornata lavorativa senti la gravità nelle gambe e le tue scarpe preferite sono state anguste a causa di edema leggero, questi sono i primi segni. Convulsioni che si verificano periodicamente, anche il dolore al caviale dovrebbe avvisare.

I cambiamenti nelle vene di solito iniziano con piccoli all'occhio - con l'aspetto di stelle vascolari.

In futuro, i processi irreversibili si verificano in grandi vene, arrivano in superficie, le loro pareti in alcuni punti diventano più sottili e sembrano annodate.

Cibo e dieta

La dieta per le vene varicose è un massimo di verdure e frutta, un minimo di salato e affumicato. Dieta con un basso contenuto di proteine animali, grassi e carboidrati raffinati. Il sangue si addensa da cibi acuti, che porta alla formazione di coaguli di sangue. La vodka, il cognac e il whisky agiscono in modo simile. Si consiglia di mangiare il minor numero possibile di carne. Non c'è da stupirsi che i papuani e i popoli dell'Estremo Oriente, che preferiscono il cibo vegetariano, non soffrono mai di questa malattia.

Includi pesce, frutta fresca e verdura, cibi ricchi di fibre, con un alto contenuto di vitamina C, routine nella dieta. Dai prodotti vegetali, tutto è utile. Il principio di ABC è valido qui, dove A è carote, B è un'insalata di foglie e C è verdure e frutti di agrumi. Altre due importanti vitamine dovrebbero essere aggiunte a questo elenco, rafforzando le pareti delle navi. Questa è la vitamina E, che è contenuta nell'olio d'oliva, e la vitamina P, che fa parte di noci, tè verde e roseti. Le vitamine C ed E sono componenti del collagene - tessuto connettivo delle vene e delle valvole venose. Con sorpresa, le vene sono sorprendentemente arricchite con i nutrienti necessari e li rendono più elastici grani di grano e segale, nonché piselli, fagioli e cipolle verdi. L'aglio è un posto speciale.

Gli scienziati hanno dimostrato che l'aglio ha un effetto benefico sul sangue. Ciò si manifesta nella prevenzione della formazione nei vasi di coaguli di sangue - coaguli di sangue che rendono difficile o sovrapposti il sangue.

Se riassumiamo quasi trenta esperimenti scientifici, durante i quali è stato verificato l'effetto dell'aglio sulla viscosità del sangue, allora può essere determinato brevemente come segue: se si prendono l'aglio per un certo periodo di tempo, puoi aspettarti un aumento del livello di dissipazione delle nuvolini intravascolari del 50%. Oltre a contribuire al riassorbimento dei coaguli di sangue nel sangue, l'aglio non consente anche ai trombociti di aumentare e compattare e, quindi, formare coaguli di sangue.

Mangia 2-3 spicchi di aglio con cibo ogni giorno. Questo aiuta a ridurre la pressione sanguigna, purificare i vasi dei depositi aterosclerotici, rafforzare le pareti e prevenire le vene varicose, ecc.

Prevenzione:

Se hai i segni iniziali delle vene varicose, il rispetto delle regole abbastanza semplici rallenterà e in alcuni casi per evitare il suo ulteriore sviluppo.

  • Non lasciarti trasportare con bagni caldi Sauna, lungo soggiorno al sole. Tutto quanto sopra riduce il tono venoso, porta alla stagnazione del sangue alle estremità inferiori.
  • Muovi di più. Rafforzare le vene e migliorare la circolazione sanguigna aiuterà gli sport regolari. L'aerobica, la corsa, il nuoto in modalità moderata contribuiscono alla guarigione delle vene.
  • Ridurre il peso. Le persone che soffrono di sovrappeso sono particolarmente sensibili a una tale malattia. Nei vasi sanguigni di tutta la persona c'è più sangue di quello di una persona con peso normale, quindi tali vasi rappresentano troppo carico. Possiamo dare un solo consiglio alle persone con sovrappeso in una situazione del genere: per perdere peso e mantenere il loro peso costantemente normale.
  • Non indossare abiti stretti, Stocking e calzini con fasce elastiche strette, poiché questo porta a spremere le vene. Ma i collant e le calze di supporto aiutano a prevenire le vene varicose.
  • Alternare il carico uniformemente, mai rimanendo a lungo nella stessa posizione.
  • Non sederti sul tuo piede! Quando si lancia un ginocchio su un altro, viene creato un ostacolo sul percorso del flusso sanguigno.
  • Mossa. Le vene varicose possono causare una posizione prolungata, poiché in questo caso è disturbato il normale flusso sanguigno. Prova a spostare il peso se devi stare a lungo. Anche la seduta a lungo termine non ti beneficierà: prova ad alzarsi e spostati di tanto in tanto nella stanza o cammina ogni mezz'ora.
  • Esercizio al mattino. Prima di andare a letto e al mattino dopo essersi svegliato per 3-5 minuti, torcendo le gambe e i piedi - questo migliora la circolazione sanguigna alle estremità inferiori.
  • Non indossare i tacchi E scarpe anguste.
  • Versare le gambe con acqua fredda Dopo il lavoro.
  • Vai in rugiada di più e il bordo dei bacini d'estate.

Se non sei malato di vene varicose, ma solo predisposto ad esso, per la prevenzione, l'auto-massaggio quotidiano sarà utile, con tratti morbidi e impastando le gambe dal fondo.

Se la diagnosi di "vene varicose" è già fatta, le procedure di massaggio delle gambe sono vietate!

La mancanza di esercizi fisici e costipazione cronica sono fattori che contribuiscono allo sviluppo delle vene varicose.

Se senti la gravità di notte la sera dopo una giornata lavorativa, durante il sonno e riposare le gambe dovrebbero essere mantenute in condizioni elevate. Quando riposi, leggi il libro, guarda la TV: lancia le gambe più in alto. Puoi mettere un cuscino o un rullo alto.

Se il tuo lavoro è accompagnato da un lungo posto al tavolo o sei in piedi per molto tempo, allora dovresti cambiare più spesso la posizione delle gambe, camminare in posizione, ruotare i piedi.

Dopo la doccia o l'adozione del bagno, sciacquare le gambe con acqua fredda. Ci sono sport che sono utili con questa malattia - questo è, prima di tutto, nuotare, oltre a camminare, correre facile, ciclismo, sci.

Ginnastica curativa e terapeutica:

Le prestazioni quotidiane di esercizi speciali saranno molto utili:

  1. Rise sui calzini. Posizioni di partenza: siamo dritti, i piedi sono paralleli tra loro e premuti l'uno con l'altro. A spese di una volta - salire verso le calze, a spese di due - scendi nella posizione di partenza. Ripeti 20-30 volte.
  2. Rise (calzini - a parte). Posizioni di partenza - Stiamo dritti, tacchi - insieme, calzini - a parte. A spese di una volta - salire verso le calze, a spese di due - scendi nella posizione di partenza. Ripeti 20-30 volte.
  3. Rise (tacchi - a parte). Posizioni di partenza - Stiamo dritti, calzini - insieme, tacchi - a parte. In questa posizione a spese di una volta - salire verso le calze, a spese di due - scendi nella posizione di partenza. Ripeti 20-30 volte.
  4. Un altro esercizio utile è la "bicicletta" dalla posizione di sdraiata sul retro. È molto importante: quando si esegue questo esercizio, raddrizza le gambe fino alla fine.

Puoi fare questi semplici esercizi, anche fare affari quotidiani (quando cucini il porridge o ti trovi al Xerox in ufficio). Sii sano!