Prevenzione delle vene varicose: come farlo correttamente?

cause delle vene varicose

Le vene varicose sono una condizione patologica abbastanza comune, caratterizzata da un aumento del diametro del lume, assottigliamento delle pareti venose e comparsa di “nodi”.

Tradotto dal greco antico, “vene varicose” significa “gonfiore”. Teoricamente, una tale malattia può comparire su qualsiasi parte del corpo, ma la lesione più comune sono le gambe.

L'essenza del problema

Le vene nel corpo svolgono un ruolo molto importante, poiché rappresentano una rete di serbatoi ramificati che trasportano il sangue dai tessuti al muscolo cardiaco. Negli arti inferiori, questa rete si esprime sotto forma di vene profonde e superficiali, interconnesse da un sistema di scarico del sangue di emergenza.

Di norma, l'enfasi principale ricade sulle vene profonde, quindi sono notevolmente più forti e più voluminose. E in superficie rimane circa il 15% del lavoro totale.

Il cuore è una “pompa” che spinge il sangue nelle vene. Una parte del sangue scorre nelle vene contro la gravità (quando si cammina, ci si muove o ci si accovaccia). Quando i muscoli sono rilassati (stando in piedi), il sangue scorre verso il basso, sotto l'influenza della stessa gravità. Ma non tutto è così semplice; le valvole poste sulle pareti dei vasi non ne consentono il ritorno.

Nei casi in cui le valvole sono “rotte”, le vene sono dilatate e infiammate, quindi non riescono a trattenere il flusso sanguigno. Questo processo fa sì che le vene si gonfino e si rigonfiano. L'afflusso di sangue compromesso diventa la radice da cui iniziano le vene varicose sulle gambe.

Cause delle vene varicose

Ci sono molte ragioni per questo:

  • Le vene varicose possono essere ereditarie, cioè esiste una debolezza congenita delle pareti dei vasi sanguigni.
  • La comparsa di vene varicose può essere associata all’attività vitale di una persona e alla sua immunità.

Una cosa è certa, la malattia non si manifesta semplicemente, qualcosa deve servire da impulso.

Durante il lavoro sedentario si verifica un ristagno di sangue nelle vene, o meglio nel bacino, che successivamente si manifesta in problemi di salute. Le vene varicose derivano da uno stile di vita sedentario, quindi anche con il lavoro in piedi non ci sono ostacoli alla loro comparsa.

Non per niente questa malattia è chiamata principalmente malattia professionale di venditori e parrucchieri.

I provocatori evidenti includono anche:

  • eccesso di peso (obesità),
  • sollevamento frequente di pesi,
  • lesioni alle gambe.

Un altro fattore è l’aumento della pressione intra-addominale. La dimensione delle vene cambia costantemente, inspirando: le vene si restringono, espirando, al contrario, si espandono. Quando una persona spinge forte, le vene subiscono un forte stress e iniziano ad espandersi sotto la pressione creata.

Naturalmente, questo non significa che tutti siano a rischio, ma la stitichezza cronica e la tosse possono causare vene varicose.

Vene varicose durante la gravidanza

Perché compaiono le vene varicose durante la gravidanza

Molto spesso le vene varicose possono essere riscontrate nelle donne in gravidanza. L'utero in costante espansione esercita una pressione involontaria sulle vene provenienti dalle gambe. In questo caso, la natura ha protetto le donne da gravi conseguenze e ha dotato il corpo, durante la gravidanza, di una quantità sufficiente di ormoni sessuali che rendono plastiche e flessibili le pareti dei vasi sanguigni. Di regola, la malattia qui è reversibile; dopo il parto, le vene ritornano al loro stato precedente.

Metodi di prevenzione

Assolutamente qualsiasi malattia è molto più facile da prevenire che da curare e le vene varicose non fanno eccezione. Vediamo le principali misure preventive:

  • Dimentica le scarpe strette e scomode. Le donne dovrebbero ricordare che i tacchi "quotidiani" non dovrebbero essere più alti di cinque centimetri. La sera, tratta i tuoi piedi con un massaggio e un bagno fresco, quindi sollevali più in alto e sdraiati in questa posizione per 15 minuti.
  • Indossare abiti larghi che non abbiano elastici o cinture strette.
  • Se possibile, cammina di più a piedi nudi sui ciottoli. Come minimo, concedetevi tale terapia durante le vostre vacanze.
  • Controlla la tua dieta. Eliminare, o almeno ridurre, il consumo di cibi piccanti, salati e affumicati. Lo stesso vale per l'alcol.
  • Un'eccellente prevenzione delle vene varicose è lo sport. Un'eccezione può essere la fase iniziale della malattia. Se noti i primi segni e sintomi, il carico dovrebbe essere leggero e assicurati di consultare un medico prima di iniziare l'allenamento.
  • Se svolgi un lavoro sedentario, cerca di alzarti il più spesso possibile e camminare per la stanza. Fai esercizi di base, almeno salta un po'. Non incrociare le gambe quando si è seduti, questo è molto dannoso per la circolazione sanguigna.
  • Non esagerare con bagni, saune e vasche idromassaggio. Dopo le procedure "calde", assicurarsi di risciacquare con acqua fredda.

Fasi di sviluppo delle vene varicose

  1. Prima fase. Non c'è dolore o disagio, si osservano solo difetti estetici. Sulle gambe appare uno schema ramificato di vene, compaiono "stelle" e "reti". Di sera le mie gambe si gonfiano molto.
  2. Seconda fase. C'è un evidente gonfiore nella zona della caviglia e una forte pesantezza alle gambe. La sera possono verificarsi crampi, intorpidimento, formicolio e sensazioni di formicolio.
  3. Terza fase. Gonfiore costante e grave delle gambe, si formano compattazioni sulla pelle, cambiamenti di pigmentazione in alcuni punti, compaiono prurito e dermatite.
  4. Quarta fase. Ulcere trofiche compaiono sulla pelle delle gambe.

Quali misure adottare nella fase iniziale

misure di base per prevenire le vene varicose

Le vene varicose degli arti inferiori, se sono nella loro infanzia, rispondono bene al trattamento; è del tutto possibile che una "lotta" competente ne fermerà lo sviluppo.

Innanzitutto, seguire tutte le misure preventive sopra descritte. Rivedi il tuo guardaroba, se necessario, elimina tutte le cose “dannose” e fai lo stesso con le scarpe. Fai una doccia di contrasto ai tuoi piedi, cammina di più a piedi nudi e bilancia la tua dieta.

In secondo luogo, ai primi sintomi, acquistare indumenti compressivi, possono essere collant o calze autoreggenti. Il loro principio d'azione è distribuire la pressione lungo le gambe in modo tale da normalizzare la circolazione sanguigna e ridurre significativamente i sintomi.

Per quanto riguarda le consultazioni, è necessario visitare non solo un flebologo, ma anche un ginecologo (per le donne) e un ortopedico. È probabile che i contraccettivi ormonali o i piedi piatti possano causare problemi circolatori.

Prevenzione delle vene varicose durante la gravidanza

Quasi ogni donna durante la gravidanza affronta problemi di gonfiore alle gambe e problemi circolatori. L'utero allargato esercita costantemente pressione sulla vena cava inferiore, impedendone il normale funzionamento.

Ma, come accennato poco sopra, le vene varicose in questo caso sono reversibili; l'importante è adottare in tempo le misure preventive necessarie.

  • Acquista scarpe ortopediche comode in cui i tuoi piedi non si stancheranno quando cammini.
  • Fai passeggiate quotidiane. Non sedersi o stare in piedi per lunghi periodi di tempo. Per prevenire il ristagno venoso, posizionare i piedi su una collina durante il riposo.
  • Per prevenire il gonfiore, indossare indumenti compressivi.
  • Esercizi fisici leggeri che coinvolgono solo le gambe saranno di grande aiuto. Sono sufficienti i movimenti più semplici dei piedi in diverse direzioni.
  • La vitamina C è molto efficace nel prevenire le vene varicose. Ha molte proprietà benefiche che doneranno elasticità alle vene, riducendo contemporaneamente il rischio di molte malattie.

Trattamento delle vene varicose

Il sollievo completo dalla malattia è possibile solo attraverso l’intervento chirurgico. I farmaci e l’esercizio fisico sono usati come metodi ausiliari.

Flebectomia

Le operazioni possono essere di natura chirurgica o utilizzando le tecnologie più recenti. Uno dei primi è la flebectomia, ovvero la rimozione delle vene varicose.

Laser

Nel secondo gruppo c'è la coagulazione laser; non ci sono incisioni; la radiazione termica viene applicata all'area problematica del corpo.

Scleroterapia

Un altro modo per sbarazzarsi delle vene varicose è la scleroterapia. Una soluzione speciale viene iniettata nella vena danneggiata utilizzando un ago sottile, che incolla le pareti dei vasi e successivamente le risolve.

Ma non importa quanto i medici vorrebbero, semplicemente non sono in grado di eliminare la causa principale delle vene varicose: la debolezza delle pareti dei vasi sanguigni. Solo tu hai il potere di prevenire la malattia attraverso misure preventive.

Esercizi speciali

esercizi per trattare le vene varicose

Di seguito elencheremo una serie di esercizi fisici che non richiederanno molto tempo, ma l'effetto sarà notevole. Puoi farli a casa.

  • Esercizio 1. Sdraiati sul pavimento, solleva le gambe fino a formare un angolo di 90° rispetto al pavimento e inizia a muovere le dita dei piedi “da te a te stesso”. Ripeti 10 volte.
  • Esercizio 2. In posizione sdraiata, alza le gambe e “disegna” dei cerchi con i piedi, 10 volte in ciascuna direzione.
  • Esercizio 3. La familiare "betulla" ha un buon effetto. Dalla posizione sdraiata sollevare le gambe e il bacino, appoggiando quest'ultimo sulle mani. Blocca in questa posizione per alcuni secondi. Ripeti 4 volte.
  • Suggerimento: prenditi del tempo per allungarti. In primo luogo, il tuo corpo sarà sempre flessibile e, in secondo luogo, ciò contribuirà a spostare il sangue dalle vene.
  • Esercizio 4. Sdraiati sul pavimento con i piedi uniti, le ginocchia rivolte in direzioni diverse. Afferra i tuoi piedi e tirali verso di te. Rimani in questa posizione per un po'. Ripeti l'esercizio 4 volte.
  • Esercizio 5. Sdraiati sul lato sinistro e appoggiati sul gomito, con la mano destra afferra il piede destro. Esegui diversi movimenti elastici con l'anca indietro (cercando di raggiungere il tallone fino al gluteo) e mantieni la posizione per 10 secondi. Esegui manipolazioni simili con il lato sinistro.

Unguenti

Lo scopo dei farmaci nel trattamento delle vene varicose è quello di ridare elasticità e condizioni normali alle vene. Uno specialista consiglierà il farmaco necessario per il trattamento complesso.

Una crema contenente un anticoagulante può avere un buon effetto preventivo. Il ruolo di quest'ultimo è alleviare il dolore nelle zone colpite e rafforzare i vasi sanguigni. Spesso i preparati cremosi anti varicosi contengono una serie di vitamine: C, B5 e B1, grazie alle quali il periodo di rigenerazione è notevolmente ridotto.

Le compresse che sono comuni anche nel trattamento sono:

  1. migliorare il tono vascolare;
  2. alleviare il processo infiammatorio;
  3. accelerare il flusso sanguigno e linfatico;
  4. eliminare i disturbi microcircolatori.

I farmaci in compresse sono suddivisi in diversi gruppi: corticosteroidi, flebotonici, antitrombotici e analgesici non steroidei.

Rimedi popolari

trattamento delle vene varicose con rimedi popolari

Il metodo di trattamento conservativo è efficace nella prima fase delle vene varicose, quando una persona avverte pesantezza alle gambe e nota una rete venosa sulla pelle. Quanto prima verranno adottate le misure per eliminare il problema, tanto più rapidi e accurati saranno i risultati. Di seguito alcune ricette semplici ma efficaci.

Impacco all'aglio

A base di aglio e burro grattugiati, si prepara una pasta, in proporzione 1:2, che viene successivamente applicata sulle zone interessate, fissata con carta e una benda. La durata dell'esposizione è notturna; al mattino sciacquare il piede con acqua tiepida.

Castagno

Tintura di castagne per uso interno. Cinquanta grammi di prodotto secco versano 500 ml di alcool. Il prodotto risultante deve essere infuso per 14 giorni e filtrato. Assumere tre volte al giorno prima dei pasti con acqua.

Unguento a base di Kalanchoe

Un barattolo da un litro deve essere riempito per metà con foglie e il resto con alcol al 70%. La tintura risultante deve essere posta in un luogo buio per due settimane, ma agitata quotidianamente. L'unguento preparato viene strofinato quotidianamente sulle aree danneggiate.

Ama te stesso e sii sano!