Il regime di trattamento per le vene varicose delle estremità inferiori

Vene varicose - flagello dell'umanità moderna. Ma spesso il trattamento delle vene varicose, il cui schema è selezionato individualmente, termina con successo. A volte il caso costa solo la terapia e i farmaci, ma a volte solo un intervento chirurgico risparmia la situazione. Quali sono i modi per sbarazzarsi di questo disturbo spiacevole e serio?

Vene varicose - Informazioni di base

Vene varicose: una condizione patologica caratterizzata da danni ai vasi venosi.

Le vene hanno valvole speciali che svolgono il ruolo delle persiane peculiari, impedendo al sangue di perdere (sangue venoso nelle gambe scorre nella direzione dal basso verso l'alto).

Un fallimento nel funzionamento del sistema delle valvole porta a sangue di reflusso e fenomeni stagnanti. A causa di tali processi, le vene si indeboliscono, si allungano e deformi, incapaci di far fronte alla crescente pressione sanguigna.

Il risultato è un sintomo familiare - vene convesse sulla superficie della pelle, che indica lo sviluppo dinamico della patologia.

Tutta l'insidenza della malattia è che nelle fasi iniziali si manifesta come fatica ordinaria e gravità nelle gambe.

Pertanto, molti non hanno fretta di visitare il medico e l'allarme sta già iniziando a suonare quando il blu è visibile sulla pelle, rovinando l'aspetto delle gambe.

Puoi saperne di più sui sintomi delle vene varicose in una fase iniziale qui.

Le ragioni dello sviluppo di questa patologia sono le più diverse. Possono includere sia patologie congenite del sistema vascolare che alcuni fattori provocanti: stile di vita sedentario, peso in eccesso, scarpe scomode, attività professionali associate a un lungo soggiorno sulle gambe.

Il trattamento della malattia viene sempre eseguito in modo completo. Lo schema necessario è selezionato da uno specialista sulla base dello stadio dello sviluppo della malattia e delle caratteristiche individuali del corpo.

Quale medico tratta le vene?

Cos'è le vene varicose

Le vene varicose non sono solo vene ampliate, ma anche gravi disturbi della valvola e un fallimento della circolazione sanguigna, che porta a gravi complicanze in tutto il corpo. E se i primi sintomi apparivano che si muovono delle vene, del crampo muscolare, costante pesantezza nelle gambe, vale la pena prendere immediatamente un appuntamento con un flebologo.

Sulla base della gravità del caso, le cause della malattia e dello stato di salute, il medico selezionerà il corso terapeutico più adatto delle opzioni disponibili oggi.

Sintomi minacciosi

Le ragioni principali che portano al verificarsi di vene varicose sono: ereditarietà, peso in eccesso, uno stile di vita sedentario, seduto o in piedi, squilibrio ormonale nel corpo. Secondo le statistiche, il 40% delle donne adulte e il 20% degli uomini hanno segni di vene varicose.

La diagnostica della malattia è impegnata in un flebologo, deve essere contattata, Se tali sintomi compaiono:

  • La gravità nelle gambe, che diventa più forte alla fine della giornata.
  • Affaticamento rapido delle gambe durante la camminata prolungata.
  • Dolore alle gambe.
  • L'aspetto di una maglia vascolare fine sulle gambe.
  • Gonfiore delle gambe.
  • Convulsioni, le cui intensità aumenta di notte.
  • Prurito della pelle degli arti inferiori.

Si sviluppa gradualmente Atrofia delle fibre muscolari delle vene di superficie, i vasi sanguigni allungano, si espandono, diventano avvolgenti, i nodi appaiono sulla superficie della pelle appaiono su di essi. La pelle sulle vene dilatate diventa rossa ciano, secca e calda, le piaghe appaiono a causa della violazione della nutrizione tissutale.

A causa di cambiamenti distrofici nel grasso sottocutaneo, la lipermatosclerosi è difficile da sviluppare una pericolosa complicazione dell'espansione delle vene sulle gambe, il cui trattamento può non avere successo con metodi conservativi.

Per evitare le gravi conseguenze delle vene varicose, i flebologi consigliano i loro pazienti Inizia il trattamento in tempoQuando compaiono i primi segni della malattia.

Metodi di trattamento

L'elevata efficacia è caratterizzata dalla sclerosi, che consiste nell'introduzione di una sostanza sclerosante speciale nelle navi con una siringa con un ago più raffinato. Le lacune venose sono ritardate, i bordi delle lacrime sono saldati, fermando così la filtraggio del sangue fuori dai vasi. La sostanza stessa, avendo soddisfatto la sua funzione, viene assorbita.

Questo metodo elimina tutti i difetti e fornisce un eccellente risultato cosmetico. Ma dopo la procedura, è necessario mantenere lo stato delle vene con ulteriore terapia e indossare indumenti di compressione.

Quasi 10 anni fa, in medicina, hanno iniziato a usare con successo una coagulazione laser a base di laser, o piuttosto a base di endeno per combattere le vene varicose. Le vene sono trattate come segue:

  1. Usando l'anestesia locale, una piccola foratura viene effettuata a Vienna.
  2. Un luminare viene introdotto nel buco risultante.
  3. Il laser ha un effetto sulle aree danneggiate, spingendo danni.
  4. Dopo che un nuovo tessuto appare in un luogo sigillato.

L'operazione non è "cieca": il processo è osservato attraverso l'apparato ad ultrasuoni, quindi non vi è praticamente alcun rischio di fallimento. Inoltre, l'assenza di tagli significativi esclude il dolore, la formazione di emorragie, la violazione dei tessuti vicini.

Dopo la procedura, vale la pena bandaging aree che hanno subito operazioni o indossano calze e collant.

Utilizzare spesso la metodologia dell'ablazione a radiofrequenza e la corrente ad alta frequenza tratta correttamente le vene varicose. Questo accade come segue:

  1. Vienna è trafitta.
  2. Un catetere viene inserito nel buco.
  3. Attraverso di esso, le radiazioni entrano nella nave.
  4. Il conduttore agisce a livello molecolare, cambiando le molecole proteiche della vena danneggiata.

Il metodo consente di trattare rapidamente tutti i nodi venosi e non è richiesta una terapia postoperatoria speciale.

Modi per trattare le vene varicose

Ce ne sono due: conservatore e chirurgico. Il paziente affronta la domanda attuale: come trattare le vene varicose sulle gambe, distribuendo con chirurgia. Quando si sceglie un metodo, il medico tiene conto dei segni, dello stadio della malattia, della presenza di complicanze, delle malattie concomitanti, dell'età del paziente. I metodi non operazionali per eliminare le vene varicose degli arti inferiori danno buoni risultati solo quando i sintomi della patologia sono ancora deboli.

Per sospendere il degrado delle navi interessate aiuta:

  • terapia farmacologica;
  • trattamento di compressione;
  • educazione fisica di fisioterapia;
  • fisioterapia;
  • massaggio;
  • ricette di medicina tradizionale;
  • dieta.

I flabologi stanno cercando di scegliere per i pazienti durante la gravidanza esclusivamente non farmaco per le vene varicose delle vene degli arti inferiori. Prima di tutto, si tratta di lino a compressione, esercizi di ginnastica, fisioterapia, massaggio, dieta. Se sono ancora necessari medicinali, vengono prescritti solo i farmaci per uso esterno.

Modi per trattare le vene varicose

Le controversie non smettono di andare, se l'irudoterapia aiuta con le vene varicose. Girudina prodotta dalle sanguisughe, penetrando nel sistema venoso delle estremità inferiori, i liquefie ispessivano il sangue. Tuttavia, oggi ci sono molti farmaci moderni con la stessa proprietà. Inoltre, ci sono fattori di rischio per le sanguisughe - infezione vascolare, reazioni allergiche.

Se necessario, il trattamento delle vene varicose viene eseguito utilizzando metodi radicali. Questo:

  • scleroterapia;
  • terapia con ozono;
  • crioterapia;
  • elettrocoagulazione;
  • coagulazione laser;
  • Intervento chirurgico.

La scleroterapia è un'iniezione in una vena malata del farmaco, che "inga" una nave ampliata. Smette di pompare sangue e si risolve gradualmente. La massima efficacia della scleroterapia si ottiene in una fase iniziale della patologia. Un metodo simile è la terapia con ozono: una parte di questo gas viene introdotta nel lume di piccole vene e anche i vasi sono "incollati".

Nel corso delle procedure di crioterapia, viene utilizzato il freddo. Con l'elettrocoagulazione attraverso un elettrodo molto sottile, la corrente ad alta frequenza viene fornita alle navi. Il trattamento delle vene varicose con un laser è anche un metodo moderno efficace, specialmente se usato nelle combinazioni con metodi conservativi. Allo stesso tempo, il risultato cosmetico è alto: dopo alcune settimane, il paziente non ha cicatrici o cicatrici.

Tuttavia, la rimozione chirurgica è il trattamento più efficace che consente di sbarazzarsi radicalmente dell'espansione varicosa, quando la terapia farmacologica non porta al risultato desiderato. I vasi malati vengono rimossi attraverso tagli sottocutanei locali. Dopo l'intervento chirurgico, la gamba non è appena bendata e dopo tre o quattro ore il paziente può camminare.

Principi di trattamento farmacologico delle vene varicose

Un trattamento efficace delle vene varicose è possibile solo se i farmaci selezionati impediscono i meccanismi dello sviluppo della patologia, la distruzione di pareti e valvole sanguinanti.

I principali compiti del trattamento farmacologico delle vene varicose sono:

I principi del trattamento farmacologico
  • ripristino della circolazione sanguigna;
  • rafforzamento delle pareti venose;
  • aumentare il tono dei vasi sanguigni;
  • diminuzione della viscosità del sangue;
  • prevenzione della trombosi;
  • normalizzazione del sistema delle valvole;
  • eliminazione dei processi infiammatori;
  • Normalizzazione della circolazione sanguigna nei capillari.

I farmaci sono indispensabili nel complesso trattamento della malattia.

Sono anche ampiamente utilizzati per scopi preventivi, il che è particolarmente importante per le persone che sono a rischio di sviluppare patologia.

Oggi, i farmaci per il trattamento delle vene varicose sulle gambe sono una grande quantità e tutte sono diverse nella composizione e nel meccanismo di esposizione.

Per un appuntamento con un medico

Vene varicose - una malattia graveche, con un trattamento improprio o la sua assenza, può minacciare varie complicazioni che sono pericolose per la salute e la vita umana.

Riferimento. Tromboembolismo di vasi vitali, tromboflebite, ulcere trofiche - questo è tutt'altro che un elenco completo di complicanze delle vene varicose che rappresentano una minaccia per l'uomo.

A questo proposito, non dovresti nemmeno fare tentativi di auto -media.

Gli esperimenti domestici con la selezione di farmaci possono aggravare la situazione o essere inappropriati.

In ogni caso, si perde tempo, salute e mezzi.

Pertanto, è necessario contattare un flebologo. Solo uno specialista sarà in grado di scegliere correttamente i farmaci e costruire un regime di trattamento in modo da estrarre i massimi benefici per il paziente.

Quali farmaci vengono utilizzati

Quali farmaci sono usati per le vene varicose

Il complesso trattamento delle vene varicose è usare diversi gruppi di farmaci contemporaneamente:

  1. Flebotonica.
  2. Anticoagulanti.
  3. Antinfiammatorio.
  4. Fibrinolitici.

Inoltre, per migliorare l'effetto terapeutico, usano sistemi di sistema e influenza locale.

Cream, gel, unguenti sono usati come effetti locali. Scegliere farmaci per vene varicose e tromboflebite, si dovrebbe tenere presente esattamente Lo strumento sotto forma di unguento è caratterizzato dal più alto contenuto del componente attivo.

Importante! Una controindicazione comune per tutti i fondi locali è una violazione dell'integrità della pelle.

Di norma, tali farmaci vengono usati più volte al giorno e il farmaco deve essere sfregato con movimenti della luce nella direzione dal basso verso l'alto.

Gruppi di droghe e il loro effetto

Con vene varicose venose, le sostanze medicinali sono classificate in base al tipo di effetto su Tre gruppi principali:

  • agenti venetonici o flebotropi;
  • farmaci emorodiosi (anticoagulanti) e medicinali che inibiscono le piastrine (antipiali);
  • Farmaci anti -infiammatori.

Studi e pratiche mediche hanno dimostrato l'efficacia della flebotonica sviluppata sulla base dei flavonoidi naturali - Diosmina ed Hesperid. Queste sostanze non proteggono solo le vene, ma stimolano il deflusso della linfa e stabilizzano il lavoro dei capillari. L'assunzione simultanea di farmaci combinati in cui ci sono entrambi flavonoidi è particolarmente efficace.

Come assumere droghe

Molto spesso agenti flebotropici Accetta da 2 a 3 mesi nei corsi. È importante che l'accoglienza coincida con la stagione calda, quando il carico sulle navi aumenta a causa dell'elevata temperatura dell'aria e dell'uso di grandi volumi d'acqua. Se le vene varicose sono accompagnate da carenza venosa cronica, la flebotonica viene costantemente presa a mezza dose.

Paziente con diagnosi di vene varicose Fin dall'inizio dovrebbe ricevere un trattamento sistematicoper prevenire lo sviluppo della malattia e ridurre la probabilità di complicanze.

Il secondo problema è risolto da farmaci che assottigliano il sangue (anticoagulanti) e migliorano le sue proprietà dei fluidi, impedendo la formazione di coaguli trombotici (antipiali).

La formazione di coaguli di sangue, la loro separazione dalla parete vascolare e il movimento lungo il canale venoso porta alla sovrapposizione dei vasi del cuore, dei polmoni e del cervello di una persona. Come risultato di ciò, la probabilità di sviluppare un infarto, embolia polmonare e ictus ischemico è molto elevata.

Gli antiplan non sono un medicinale per le vene varicose, ma sono usati come mezzo per la prevenzione delle sue gravi complicanze - trombosi e tromboflebite. Possiamo dire che questi medicinali salvano il paziente e minimizzano la minaccia di disabilità.

Operazione

La rimozione di vene danneggiate delle estremità inferiori o delle loro parti viene effettuata attraverso incisioni o forature. L'eliminazione dei vasi malati nella clinica è necessaria se:

  • Le vene sulle gambe sono patologicamente ampliate;
  • La pelle è interessata;
  • apparvero ulcere trofiche;
  • La tromboflebitis peggiorò.

Il trattamento chirurgico delle vene varicose delle gambe è controindicato:

  • nell'ipertensione grave, nelle malattie coronariche, nelle malattie infettive, nell'eczema;
  • Se il paziente ha già raggiunto un'età avanzata;
  • Durante la gravidanza (termine oltre 5 mesi).

Terapia aggiuntiva

Oltre al trattamento farmacologico e chirurgico, la terapia aggiuntiva è di notevole importanza, tra cui una serie di misure per portare le vene in uno stato normale:

  1. L'involucro ha un effetto rilassante, elimina la sensazione di gravità nelle gambe. Quando si acquisiscono i mezzi necessari, vale la pena ricordare che gli impacchi caldi per le vene varicose sono controindicate.
  2. I bagni di piede sono un altro modo per aiutare a rimuovere il carico dalle gambe. Usando erbe e oli terapeutici, puoi rafforzare i vasi, sbarazzarti di gonfiore e arrossamento. Ma l'effetto sarà solo con l'uso quotidiano del metodo.
  3. Doccia a contrasto. 10 secondi di costine fredde e 30 secondi di calda (l'acqua calda è meglio evitare) per 5-7 minuti ogni mattina contribuirà a mantenere le vene in buona forma. Per questi scopi, puoi usare la doccia di Alekseev o Charcot.

Spesso i flebologi nel trattamento complesso includono fisioterapia - laser, magnetoterapia, elettroforesi.

Non causano disagio e dolore, economici e abbastanza efficaci. Inoltre, il trattamento si verifica sotto la supervisione degli operatori medici. La condizione principale è una visita regolare in ufficio.

L'effetto fisioterapico influisce fruttuosamente sulla condizione delle pareti venose, del tessuto muscolare e delle valvole.

Terapia aggiuntiva per vene varicose

La terapia di compressione è una componente importante non solo del trattamento, ma anche della prevenzione e del periodo postoperatorio. L'uso di bende eviterà processi stagnanti, supporterà i vasi danneggiati, sospende la progressione della malattia.

L'imposizione di bendaggi richiede una certa conoscenza e destrezza, poiché i rimorchiatori eccessivi possono portare a un deterioramento della condizione e il debole bendaggio non darà l'effetto adeguato. Pertanto, per l'uso corretto delle bende, vale la pena ottenere la consultazione di un medico.

Il massaggio con vene varicose non è consentito in tutti i casi, quindi solo un medico può dire se dovrebbe essere usato in un caso particolare o meno. Se il metodo viene selezionato correttamente, dopo la prima sessione puoi sentire il risultato. Questo metodo può portare a un miglioramento della microcircolazione del sangue, alleviare i segni principali della malattia, compresi quelli esterni.

Più è trascurata la malattia, più è difficile affrontarla e talvolta i pazienti diventano troppo tardi, e quindi solo una via d'uscita è una flebectomia. Per evitare che ciò accada, non dovresti aspettare complicazioni, ma ottenere assistenza qualificata tempestiva.

Metodo conservativo

Flebologologi nel trattamento delle vene varicose cercano senza operazioni traumatiche che non sono necessarie nelle prime fasi della malattia. Ad esempio, questo è caratteristico dell'espansione reticolare delle vene, la cui manifestazione è limitata solo dalle reti venose blu. I preparativi aiutano a migliorare le condizioni delle valvole e delle pareti dei vasi sanguigni. Gli uomini, come le donne, dovrebbero indossare abbigliamento da maglia a compressione. La patologia non può essere completamente curata. Tuttavia, i metodi conservativi sospendono lo sviluppo di vene varicose e proteggono dalle complicanze.

Ginnastica

Ginnastica per vene varicose

Come rimuovere le vene sulle gambe, eseguendo esercizi di esercizi di fisioterapia, gli esperti di LFK lo sanno. Ciò è possibile a condizione che la ricarica, che migliora il flusso sanguigno nelle gambe, venga eseguita sistematicamente. Per esempio:

  1. In posizione eretta, i tacchi delle gambe sono vigorosamente sollevati con vigore.
  2. Nella stessa posizione, stare lentamente sorge verso le calze e altrettanto lentamente cadono.
  3. Seduto su una sedia, rotolando i piedi avanti e indietro una pallina sul pavimento.

Indossando biancheria intima speciale

I medici raccomandano di combinare il trattamento farmacologico delle vene varicose con lino di compressione: si tratta di prodotti da un tipo speciale di maglieria che esercita pressione (compressione) sulle vene. Il grado di pressione di lino sulle pareti delle navi può essere regolato acquistando prodotti con vari gradi di compressione.

In totale, ci sono quattro gradi di compressione: il primo viene utilizzato per la prevenzione, il resto è per il trattamento. Con le vene varicose degli arti inferiori, i collant, le calze, i golf e i leggings sono indossati, il medico seleziona il grado di compressione desiderato.

La biancheria intima a compressione crea una fitta cornice pressante sulle gambe, Grazie a questo, tali effetti si sviluppano:

  • I muscoli delle gambe indeboliti sono supportati.
  • Le pareti dei vasi sanguigni sono compresse, il che impedisce il loro allungamento.
  • Il flusso linfatico e la circolazione sanguigna sono stimolati.
  • I fenomeni di contenuto vengono eliminati.
  • Il lavoro delle valvole venose è normalizzato.
  • Il carico sulle vene espanse è ridotto.
  • È prevenuto lo sviluppo della tromboflebite.

Kintwear a compressione indossata obbligatoria dopo un intervento chirurgico per vene varicose. La lingerie aiuta a prevenire la ricaduta della malattia, crea ulteriore supporto per il corpo nel periodo di riabilitazione.

Scleroterapia a compressione

La scleroterapia a compressione è una tecnica moderna per il trattamento delle vene varicose, che consiste nell'iniezione di farmaci nelle vene colpite. Di conseguenza, si verifica la sclerosi (incollaggio) delle pareti venose, il flusso sanguigno nel luogo di somministrazione del farmaco cessa e la vena si risolve gradualmente o lascia un carico a malapena evidente, che non disturba assolutamente il paziente.

Molto spesso, la scleroterapia viene effettuata con la comparsa di stelle vascolari quando le vene varicose si trovano nella fase iniziale. Con lo sviluppo progressivo delle vene varicose, viene effettuato il trattamento con scleroterapia dopo aver analizzato la condizione delle valvole venose e delle pareti dei vasi sanguigni, le caratteristiche funzionali del sistema circolatorio del paziente.

Se è stata presa una decisione di condurre la scleroterapia di compressione, il paziente supera un esame del sangue per la coagulazione, un esame ecografico delle vene subisce. Durante l'esecuzione della scleroterapia, il paziente non subisce dolore, poiché il farmaco viene somministrato in una vena usando l'ago migliore. Dopo aver completato la procedura, viene applicata una benda sterile all'area di somministrazione del farmaco, il paziente mette in biancheria intima a compressione. La prima settimana dopo la scleroterapia, la maglieria di compressione deve essere indossata tutto il giorno, quindi è consentito rimuoverla durante la notte.

Risultati positivi della scleroterapia:

  • Ripristino di un flusso sanguigno efficace.
  • L'esclusione dei coaguli di sangue nella vena danneggiata.
  • Prevenzione dei disturbi trofici nei tessuti.
  • Eliminazione dei sintomi clinici delle vene varicose: edema, convulsioni, dolore.
  • Un eccellente effetto cosmetico a causa del fatto che le vene gonfie scompaiono completamente.

Dieta

Per un trattamento più efficace delle vene varicose delle gambe, è importante organizzare correttamente la nutrizione. Berri, mele, frutti di agrumi che contengono flavonoidi, antiossidanti e routine aiutano a migliorare lo stato dei vasi sanguigni. La liquefazione del sangue fornisce l'assunzione giornaliera di una quantità sufficiente di fluido (1,5-2 L). La dieta per le vene varicose sulle gambe è incompatibile con piatti grassi, fritti, spezie acute, alcol.

Rimedi popolari

Il trattamento delle vene varicose con i rimedi popolari a casa in estate è particolarmente efficace. Tali ricette sono popolari:

  1. Le gambe di 15-20 minuti si comprimono con pasta di pomodoro. Ha un alto contenuto di licopina, che rafforza attivamente i vasi e impedisce la formazione di coaguli di sangue. Allo stesso tempo, ci sono pomodori freschi ogni giorno.
  2. Infusione di Donnik, erba, indispensabile per vene varicose: arte. l. Le materie prime vengono preparate con due bicchieri di acqua bollente, mantenuti per raffreddare, filtrati. Bevono mezzo bicchiere ogni giorno 3 volte, il resto viene usato come lozioni.

Cosa non si può fare

Nella diagnosi di vene varicose, deve essere preso in considerazione con uno stile di vita, nutrizione e sport. Non consentito:

  • Sforzo fisico attivo, corsa, salto (sono consentite classi di yoga);
  • posizione di lunga data o prolungata seduta;
  • l'uso di tutti i farmaci senza consultare un flebologo;
  • Voli lunghi con una posizione immobile forzata delle gambe. Inoltre, ad alte quote c'è un forte ispessimento del sangue, che porta alla formazione di coaguli di sangue;
  • accettare bagni caldi, visitare la sauna;
  • Il massaggio bannous e al miele è severamente vietato, è consentito solo un tipo manuale di massaggio medico.

Possibili complicazioni

Ulcere trofiche - La forma di complicazione per le vene varicose, che si manifesta nello sviluppo e nell'approfondimento di un dolenza di lunga data. Tipicamente, si verifica un'ulcera dolorosa separata sulla parte inferiore della gamba, all'interno della quale si osserva spesso "piangere" sotto forma di un sereo liquido sanguinante che copre i tessuti interessati.

Assistenza medica urgente

Quando cercare aiuto

Immediatamente è richiesto un medico quando compaiono i seguenti sintomi:

  • Rafforzare il dolore nell'arto interessato, l'incapacità di alzarsi dal letto o fare qualche passo;
  • La pelle sulla gamba è calda, edematosa e densa al tatto.
  • Il colore della pelle cambia dal pallido a rosso cianotico o bluastro;
  • Improvvisa mancanza di respiro, mancanza di aria, sudorazione e forte debolezza;
  • Sanguinamento da un'area di pelle interessata o nodo varicoso.

I farmaci necessari per le vene varicose delle estremità inferiori devono essere presenti nel trattamento complesso. Anche dopo l'intervento chirurgico, saranno necessari diversi corsi di prelievo di agenti flebotonici e anti -agricoli Al fine di prevenire possibili disturbi trofici, infiammazioni e complicanze sullo sfondo della malattia.

Molti preparati multicomponenti contro le vene varicose si combinano, hanno diverse funzioni. L'efficacia di tali farmaci è più pronunciata. È ottimale utilizzare il trattamento con corsi nel dosaggio corretto calcolato da un flebologo, combinato con terapia di compressione, yoga, nuoto in piscina, medicina a base di erbe.

Conclusione

Il trattamento complesso delle vene varicose delle estremità inferiori comporta l'uso di varie tecniche terapeutiche.

Insieme al trattamento farmacologico, sono prescritte procedure fisioterapiche, esercizi speciali, massaggio, ecc.